Discussione: Fiat CR-32
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 09, 21:14   #264 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi ho collaudato il CR32 motorizzato elettrico.
Le modifiche approntate sono state di poco conto.
Ho dovuto costruire un castello motore in compensato avio e un supporto per la batteria la quale prende posto esattamente dove prima c'era la marmitta.







come motore ho utilizzato questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor $16.79
alimentato con un regolatore da 30A, batteria 3S 2200mAh 20C e elica graupner 10x6.

Il tiro é quasi pari al peso del modello (1200g circa) e la durata di funzionamento (test a terra) di circa 6min. In volo naturalmente i consumi diminuiscono ma é meglio attenersi al timing impostato.

In pista e in volo il modello si é rivelato ora più sicuro. In fase di decollo, il tiro del motore aiuta non poco e in pochi metri é già in aria.
La velocità di punta é sensibilmente maggiore a prima, ma non così tanta come mi sarei aspettato, ma poco importa, l'importante é che in volo sia stabile anche a metà gas.
Ora l'atterraggio é una "passeggiata". Motorizzato a scoppio (Os25LA) il dosaggio del gas era particolarmente difficile -per non dire impossibile-, ora con il motore elettrico basta allinearsi alla pista, togliere progressivamente gas e mantenerlo dritto. Il CR32 si adagia perfettamente senza colpo ferire.

Il prossimo passo sarà il rifare la capotta motore senza gli antiestetici buchi per la vecchia motorizzazione a scoppio.



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando