Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 09, 11:23   #6 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ed eccoci arrivati anche al collaudo, ma prima spendo due righe per una modifica che, se si ha l’intenzione come me, di tener separabili le due semi-ali, consiglio vivamente: il fissaggio dell’ala anche sul davanti, come si vede anche nelle foto su rc-groups…
Nel mio caso (foto 1) ho fatto due fori, entro cui ho annegato con la resina due tubicini di alluminio, poi portati a filo con una lima, sia sopra che sotto, entro cui vanno le due viti che fissano la placchetta di alluminio che si vene in foto 2.

In questo modo, l’ala non si apre, rischiando di staccarsi anche sulle viti posteriori, se sollecita un pelo di troppo, ed inoltre si ha un rinforzo supplementare alla baionetta per la flessione della stessa….

Poi si deve ovviamente tenere sempre a mente che si tratta di ala centinata, seppur ben fatta, e non si può strapazzare come una tutto-fibra, magari rinforzata al “carbonchio”….

Ho anche inserito due sottili piattine in coda, di taglio, per aumentare la rigidità del piano di quota

Oltre a sostituire le forcelline degli alettoni fornite (in plastica e davvero brutte e sottili) con delle più idonee in metallo, e rifacendo i rinvii con acciaio armonico più grosso...


Torniamo a bomba….


Intanto il CG, suggerito dal manuale, tra i 51 e i 55 mm dal BE, è probabilmente calcolato montando un motore di almeno 150 gr, e secondo me non è poi troppo esatto, perché con l’Hacker a30-16m che ho montato io, ho dovuto spostare la batteria della ricevente vicino alla batteria motore, e aggiungere in punta circa 50 gr solo per arrivare attorno ai 60 mm, poi dopo il primo volo ho ridotto alla metà, per arretrare ulteriormente a circa 65 mm
Un centimetro giusto di differenza!!!

Così il modello era perfetto, non aveva tendenze strane, filava via dritto come un fuso….

La salita è molto buona già con questo motore, abbinato ad una 11x6, per fare una bella quota con circa 15/20 sec di motore alla volta….è pur sempre “soli” due mt e a certe altezze è già piccolino…..ora so già che qualche pipistrello di mia conoscenza mi dirà che si deve salire a 700/800 mt in…4 secondi…e ci vogliono motori da “150 mila watt” abbinati a una 18x10…..

Va beh, ho montato quel che avevo in casa, due hs 225bb in fuso (c’è però da lavorare per allargare gli scassi) e due 82mg in ala (adattando i porta-servi tondi alle sedi originariamente quadre….

Il volo è veloce come si addice al profilo, mi ha sorpreso piacevolmente l’efficacia del direzionale, che a prima vista mi pareva piccolo e sottodimensionato….solo un’impressione, perché il volo ha dimostrato il contrario.
Ho iniziato moderato con le affondate, per poi aumentare un po’ di più via via che prendevo confidenza, e il pupo fischietta allegramente e fila anche in maniera notevole
L’ inerzia che il modello mantiene non restituisce certo come un tutto-fibra, ma è più che dignitosa, si riescono a tirare dei bei looping ampi con anche poca spinta iniziale, le escursioni consigliate sono più che sufficienti per dei buoni tonneaux che riescono, coordinati col direzionale, puliti e bene in asse, con buona condizione (non l’ho provato, ma sono abbastanza sicuro che riesca…) si dovrebbero poter fare anche dei buoni (e….. rumorosi) 4 tempi, avendo la velocità necessaria…..non oggi in pianura, al campo, dove proprio c’era pochissimo…..

Lo stallo è tutto sommato meno cattivo di quanto mi aspettassi, sempre tenendo conto che oggi il modello pesava circa 1,5 Kg ODV, quindi con un carico alare non esagerato, e mai da temere “dietro l’angolo” ad ogni virata, pure a velocità relativamente basse. Il modello abbozza una vite lenta e recuperabile in sicurezza con pochi mt di quota persa, ovvio che si tratta pur sempre di un profilo che non va mai troppo rallentato, ma questo in particolare è un modello sicuramente meno critico di altri….anche se, val la pena ricordarlo, NON da principianti, ma ottimo come secondo step verso macchine più impegnative (e costose)…

Insomma….un modello più che dignitoso, ad un buonissimo rapporto Q/P….

Bella lì !!!!
Scusa se ho risposto solo oggi alla scherzosa "provocazione", sono anch' io d' accordo che è inutile mettere il motore di una Porsche su un Maggiolino (alternativa a Ferrari e Cinquecento), senza contare che con una fusoliera come quella del Kunlun certe finezze contano il giusto (anche il Siren ha l' ala in struttura, ancorchè robustissima, ma una fusoliera "inesistente" per ridurre gli attriti vari), concordo che il motore giusto è quello che "si ha in casa", visto che il Blade è in ristrutturazione come aliante "assistito elettrico" mi avanza il solito Mega 22/30/3 che con 3 celle tira una 13x10, se non avessi già il Siren da montare mi prenderei un Kunlun per tutti i giorni, ho già 3 modelli da 2 metri, il Mini Graphite, lo Zoom e il Siren (ognuno con un suo uso, il Graphite per il pendio, lo Zoom per la pianura e ilSiren per divertimento), ma forse un Kunlun in pendio, come modello da "apertura", avendo anche il direzionale, mi farebbe comodo, casomai ci monto un AXI 2820/10 che tira poco ma per ritornare in caso di magra va anche troppo bene.
Adesso ci penso, anche perchè ho il nuovo Sword 3.1 Performance Full Carbon che mi hanno rifilato i Reggiani di X-Models-Solomodellismo, ed è troppo libidinoso...
batman non è collegato   Rispondi citando