Originalmente inviato da bidibonvi Ed eccoci arrivati anche al collaudo, ma prima spendo due righe per una modifica che, se si ha lintenzione come me, di tener separabili le due semi-ali, consiglio vivamente: il fissaggio dellala anche sul davanti, come si vede anche nelle foto su rc-groups
Nel mio caso (foto 1) ho fatto due fori, entro cui ho annegato con la resina due tubicini di alluminio, poi portati a filo con una lima, sia sopra che sotto, entro cui vanno le due viti che fissano la placchetta di alluminio che si vene in foto 2.
In questo modo, lala non si apre, rischiando di staccarsi anche sulle viti posteriori, se sollecita un pelo di troppo, ed inoltre si ha un rinforzo supplementare alla baionetta per la flessione della stessa
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Poi si deve ovviamente tenere sempre a mente che si tratta di ala centinata, seppur ben fatta, e non si può strapazzare come una tutto-fibra, magari rinforzata al carbonchio
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Ho anche inserito due sottili piattine in coda, di taglio, per aumentare la rigidità del piano di quota
Oltre a sostituire le forcelline degli alettoni fornite (in plastica e davvero brutte e sottili) con delle più idonee in metallo, e rifacendo i rinvii con acciaio armonico più grosso...
Torniamo a bomba
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Intanto il CG, suggerito dal manuale, tra i 51 e i 55 mm dal BE, è probabilmente calcolato montando un motore di almeno 150 gr, e secondo me non è poi troppo esatto, perché con lHacker a30-16m che ho montato io, ho dovuto spostare la batteria della ricevente vicino alla batteria motore, e aggiungere in punta circa 50 gr solo per arrivare attorno ai 60 mm, poi dopo il primo volo ho ridotto alla metà, per arretrare ulteriormente a circa 65 mm
Un centimetro giusto di differenza!!!
Così il modello era perfetto, non aveva tendenze strane, filava via dritto come un fuso
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La salita è molto buona già con questo motore, abbinato ad una 11x6, per fare una bella quota con circa 15/20 sec di motore alla volta
.è pur sempre soli due mt e a certe altezze è già piccolino
..ora so già che qualche pipistrello di mia conoscenza mi dirà che si deve salire a 700/800 mt in
4 secondi
e ci vogliono motori da 150 mila watt abbinati a una 18x10
..
Va beh, ho montato quel che avevo in casa, due hs 225bb in fuso (cè però da lavorare per allargare gli scassi) e due 82mg in ala (adattando i porta-servi tondi alle sedi originariamente quadre
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Il volo è veloce come si addice al profilo, mi ha sorpreso piacevolmente lefficacia del direzionale, che a prima vista mi pareva piccolo e sottodimensionato
.solo unimpressione, perché il volo ha dimostrato il contrario.
Ho iniziato moderato con le affondate, per poi aumentare un po di più via via che prendevo confidenza, e il pupo fischietta allegramente e fila anche in maniera notevole
L inerzia che il modello mantiene non restituisce certo come un tutto-fibra, ma è più che dignitosa, si riescono a tirare dei bei looping ampi con anche poca spinta iniziale, le escursioni consigliate sono più che sufficienti per dei buoni tonneaux che riescono, coordinati col direzionale, puliti e bene in asse, con buona condizione (non lho provato, ma sono abbastanza sicuro che riesca
) si dovrebbero poter fare anche dei buoni (e
.. rumorosi) 4 tempi, avendo la velocità necessaria
..non oggi in pianura, al campo, dove proprio cera pochissimo
..
Lo stallo è tutto sommato meno cattivo di quanto mi aspettassi, sempre tenendo conto che oggi il modello pesava circa 1,5 Kg ODV, quindi con un carico alare non esagerato, e mai da temere dietro langolo ad ogni virata, pure a velocità relativamente basse. Il modello abbozza una vite lenta e recuperabile in sicurezza con pochi mt di quota persa, ovvio che si tratta pur sempre di un profilo che non va mai troppo rallentato, ma questo in particolare è un modello sicuramente meno critico di altri
.anche se, val la pena ricordarlo, NON da principianti, ma ottimo come secondo step verso macchine più impegnative (e costose)
Insomma
.un modello più che dignitoso, ad un buonissimo rapporto Q/P
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Bella lì !!!! |