Allora, io esprimo un mio parere personale, ma cerco di essere il più obbiettivo possibile!
io li ho provati tutti (anche se non so cosa costano a parte il g4)e vi posso dire:
-REFLEX : per l'eli è sicuramente bello preciso realistico, giustamente un po vecchiotto come impostazioni dell eli però....ma sopratutto non ti stuferai mai! Ci sono un un sacco di modelli aggiuntivi con il quale ti potrai sbizzarrire a costo 0 in quanto sono free da rc-sim! per gli aerei si và!
-REALFLIGHT simulator g4: (ce lho) è perfetto e dettagliato in tutto! i modelli hanno tutto squadrette servi motore fatti prefettamente dal menù si può impostare qualunque cosa velocità dei servi loro potenza loro corsa oppure velocità o sensibilita del gyro di un ely o numero celle presenti sui modelli hai un archivio di pale (sab align ecc) con le varie misure puoi mettere varie marmitte sui motorigli alinti hanno tutti le varie funzioni butterfly freni aerodinamici ecc...cè pure il pendio per dynamic soaring...il 3d dei deproncini è strano ma comunque simile alla realtà, gli idrovolanti sono abbastanza realisticie l'acqua pure ma.....rimane il fatto che è costosissimo: 190 euro non mi pare poco e ogni expansion pack costa mi pare circa 40 euro e ce ne sono 5...penso che con tutti gli expansion pack hai poi il sim più completo di tutti ma quanto ti costa?(a meno che giusto per curiosità non fate come ho fatto io che ho scaricato un expansion dal mulo per vedere se ne valeva la pena di quei soldi per un sim, effettivamente sono tutti molto belli però...)
-aerofly molto superiore di fms ovviamente ma il rapporto qualità prezzo è sproporzionato! non vale mi pare 170 euro! il volo degli eli è molto plastico...troppo semplice ripsetto la realtà e gli aerei pure....molto belli gli scenari! Anche per lui una nota positiva per i modelli scaricabili da rc-sim( 25 o giù di li pagine con tutti modelli di aerei e circA una decina per gli eli) i modelli sono fatti alla buona! buone le impostazioni per i modelli sia aerei che eli ovviamente non come il g4!
-phoenix RC: lho provato al model expo...il volo degli eli è abbastanza realistico, secondo me non quanto il reflex o il g4!gli aerei il 3d mi sembra ottimo( lho provato con un extra 330 grossetto) e anche moooolto realistico superiore forse al g4! non so dire però più di tanto perchè non ero l'unico che lo volevo provare!!!!
come tutte le cose dipende ciò che si vuole avere e io consiglierie:
Sei elicotteristica?....reflex!
aeromodellista? vai di g4! in entrambi i casi sono soldi secondo me ben investiti se dovete imparare ovviamente!